La Torta Sbrisolona, detta anche sbrisulona, sbrisolina o sbrisulada, è un dolce dalla origine contadine, piuttosto antiche, pare infatti che venisse preparata già prima del 1600, tanto da essere celebre persino nella corte dei Gonzaga, celebre casato mantovano.
In passato era definita "torta delle tre tazze", poichè preparata con porzioni uguali di farina bianca, gialla e zucchero, si trattava di un dolce povero che utilizzava lo strutto, al posto dell'attuale burro, e le nocciole, decisamente più economiche delle mandorle, necessarie tra gli ingredienti odierni.
La ricetta ha subito alcune variazioni nel tempo, mantenendo però tutta la fraganza e la friabilità, simboli distintivi del prodotto. Il segreto per preparare quest'ottimo dolce sta tutto nella lavorazione che non deve essere troppo accurata, l'impasto infatti, molto simile per gli ingredienti a quello della pasta frolla, non deve risultare liscio e ben amalgamato, bensì piuttosto discontinuo.
Gli amanti e gli esperti della sbrisolona assicurano ottimi risultati, anche nel caso in cui il cuoco in questione, non sia proprio un grande chef, la ricetta è rapida e semplice e non necessita di grandi abilità.